Top
Historiae Antiquae, storia antica e medievale
fade
1067
page-template-default,page,page-id-1067,cookies-not-set,eltd-core-1.1.2,flow-ver-1.5,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-slide-from-left,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11,vc_responsive

Storia

antica e medievale

“Chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla”.

G. Santayana (1863 – 1952)

Pensare che la storia sia una semplice successione cronologica di fatti che non hanno nulla a che fare con noi non è solo riduttivo, ma anche sbagliato. Ogni individuo è figlio del proprio passato, delle vicende che ha vissuto o di cui è stato spettatore; le sue esperienze ne hanno modellato il carattere, rendendolo unico  e irripetibile. Lo stesso vale per le civiltà di tutto il mondo. 

 

La storia ci insegna che la memoria, la ricerca della conoscenza e l’inesauribile tendenza a migliorare se stesso sono insite nell’essere umano da sempre. La storia, intesa come “magistra vitae”, con una funzione pedagogica e non solo informativa,  ci dà la grande opportunità, che troppo spesso non cogliamo, di imparare dagli errori degli altri anziché dai nostri, permettendoci così di migliorare la nostra esistenza e quella di chi verrà dopo di noi.

 

Se invece crediamo che il passato non ci riguardi o che non sia importante migliorarci come essere umani, ma solo raggiungere il successo materiale subito e a ogni costo, allora la storia è solo una materia scolastica, e noi saremo irrimediabilmente condannati a peggiorare e a ripetere gli stessi errori finché ci sarà vita sulla Terra.

 

Il nostro intento è quello di condividere la nostra grande passione per questa affascinante disciplina, affrontando argomenti che spero possano stimolare la curiosità dei nostri lettori, perché la storia non è solo un semplice racconto di avvenimenti, ma una scienza, frutto di continui studi e ricerche e ogni nuova scoperta rappresenta un tassello nel puzzle della storia dell’umanità.

 

Buona lettura!

 

 

alt="historiaeantiquae.com - Storia antica e medievale"

 

Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis

(Cicerone, De Oratore, II, 9, 36)

 

La storia in verità è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità

 

Busto di Cicerone, Musei Capitolini, Roma (*)