La storia è stata scritta con il sangue.
Se non siete schizzinosi, leggetela!
Historiae Antiquae è un sito sulla storia, l’archeologia e le lingue antiche del bacino del Mediterraneo e del Vicino Oriente. È qui infatti che si è svolta la maggior parte della storia dell’umanità ed è qui che affondano le radici culturali, politiche e religiose della civiltà occidentale, esportata nel Nuovo Mondo, di quella greca, che ha contaminato l’Europa orientale, e di quella araba, più recente, che domina sulle coste asiatiche e africane del Mediterraneo.
Ampio spazio è dedicato anche alle nuove scoperte e alle notizie su mostre e convegni che contribuiscono a tenere vivo l’interesse per la storia e la ricerca storica.
Historiae Antiquae è stato concepito in modo da raccontare la storia concentrandosi sui fatti e i problemi sociali, politici, economici e religiosi, senza seguire necessariamente un’ esposizione scolastica (cronologica e nozionistica) della storia.
Per conoscere non solo cosa e quando, ma anche come e perché.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la memoria storica, affrontando argomenti che possano stimolare la curiosità dei lettori e rendere facilmente reperibili sul web documenti storici e informazioni di carattere storico.
La chiarezza delle esposizioni e l’alta leggibilità rende i contenuti facilmente fruibili da tutti, dallo studente universitario al semplice appassionato, curioso di approfondire la propria conoscenza sul nostro straordinario passato.
La storia ci dà la grande opportunità, che troppo spesso non cogliamo, di imparare dagli errori degli altri anziché dai nostri, permettendoci così di migliorare la nostra esistenza e quella di chi verrà dopo di noi.
La storia non è solo un semplice racconto di avvenimenti, ma una scienza, frutto di continui studi e ricerche e ogni nuova scoperta rappresenta un tassello nel puzzle della storia dell’umanità.
Gli indifferenti non hanno mai fatto la storia, non hanno mai neanche capito la storia.
Ezra Pound
La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzia dell’antichità.
Marco Tullio Cicerone
Più riesci a guardare indietro, più riuscirai a vedere in avanti.
Winston Churchill
Tutto ciò che l’uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l’uomo non ha imparato niente.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
La storia è fatta da nuove persone che fanno vecchi errori.
Sigmund Freud
Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.
George Santayana
Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura passata è come un albero senza radici.
Marcus Garvey