Il nostro sito web…


Historiae Antiquae è un sito sulla storia, l’archeologia e le lingue antiche del bacino del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

È qui infatti che si è svolta la maggior parte della storia dell’umanità ed è qui che affondano le radici culturali, politiche e religiose della civiltà occidentale, esportata nel Nuovo Mondo, di quella greca, che ha contaminato l’Europa orientale, e di quella araba, più recente, che domina sulle coste asiatiche e africane del Mediterraneo.

La maggior parte degli argomenti sono affrontati a livello accademico, e quindi indicati soprattutto per studenti universitari, anche se la chiarezza delle esposizioni rende i contenuti facilmente fruibili anche da chi è semplicemente appassionato e curioso di approfondire la propria conoscenza sul nostro straordinario passato.

Questo sito è stato concepito in modo da raccontare la storia concentrandosi sui fatti e i problemi sociali, politici, economici, religiosi, …, senza seguire una esposizione scolastica (cronologica e nozionistica) della storia, a nostro avviso inutile e controproducente.

Parleremo invece dei dibattiti, delle polemiche, delle nuove scoperte e dei convegni che contribuiscono a tenere vivo l’interesse per la storia e la ricerca storica.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura e la memoria storica, e rendere facilmente reperibili sul web documenti storici e informazioni di carattere storico.