Casti-Amanti
Pompei, l’insula dei Casti Amanti
antica-strada-romana-golan
Una strada romana in Siria

Scoperta l’origine dei draghi medievali

Scoperta l’origine dei draghi medievali
Nicoletta Pagliai

La scoperta è stata fatta a Lavernock Point, vicino a Cardiff e Penarth, dove le scogliere di scisti e calcari scuri testimoniano la presenza di antichi mari poco profondi. A diversi livelli si trovano accumuli di ossa, inclusi resti di pesci, squali, rettili marini e, occasionalmente, dinosauri.

Una grande scoperta di fossili contribuisce a far luce sulla storia dei draghi, molto presenti nella storia dell’immaginario medievale in Europa, in particolare in Galles. Fino a poco tempo fa, questa regione non aveva tracce di dinosauri, che sono però presenti, a livello iconografico, nella storia e nei simboli gallesi. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, sono stati segnalati diverse tracce o fossili di questi terribili animali preistorici, anche se le loro condizioni di vita non erano ben conosciute. Un nuovo studio condotto da un team dell’Università di Bristol ha rivelato dettagli importanti.

Impronte e fossili hanno probabilmente permesso di costruire un mito basato su osservazioni reali.

Il Galles ha come simbolo nazionale il Drago Rosso (Y Ddraig Goch), che campeggia sulla sua bandiera. Questo emblema affonda le sue radici in un’antica leggenda celtica che narra di una feroce battaglia tra due draghi, uno rosso e uno bianco, il cui scontro avrebbe deciso il destino della nazione.

Il Drago Rosso rappresenta il popolo gallese e la loro lotta per la libertà e l’indipendenza, simboleggiando la vittoria finale e la resilienza del Galles. Il Drago fu pertanto scelto come antenato mitico, da cui far discendere forza, potenza, coraggio e aggressività. Animali che si erano estinti, ma che avevano lasciato tracce nelle rocce. Ciò autorizzava i nostri antenati a pensare che quelli fossero semplicemente impronte o corpi di animali defunti. E che i loro parenti ci fossero, in qualche angolo del bosco, ma che riuscissero a nascondersi molto bene. Gli studiosi hanno scoperto che i primi dinosauri gallesi di oltre 200 milioni di anni fa vivevano in una pianura tropicale vicino al mare. Tracce di dinosauri sono note a Barry e in altri siti vicini, dimostrando che attraversavano le calde pianure.

RELATED POSTS

NEWS

DOWNLOAD

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Navigando su questo sito web accetti la nostra Privacy policy.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina