Detail of Marble relief portraying Euripides receiving tragic mask as sign of acknowledgment, from Smyrna, Turkey
Euripide inedito
la mummia urlante
La mummia urlante

Trimontium

Trimontium
Nicoletta Pagliai

oltre 500 monete antiche trovate dagli archeologi nei pressi della porta romana

Gli archeologi hanno trovato oltre 500 monete di epoche diverse e lingotti d’oro utilizzati per la realizzazione di gioielli. I reperti sono stati rinvenuti durante scavi, appena conclusi, effettuati nel centro storico della città, accanto alle mura romane.

La scoperta è avvenuta a Plovdiv in Bulgaria, in un’area di grande rilevanza storica, nei pressi della Porta Orientale di Trimontium, un antico accesso alla città romana.

Secondo Desislava Davidova, responsabile della ricerca archeologica, in epoca romana e nella prima antichità, il sito era probabilmente sede di locali commerciali e, in tempi ancora più remoti, di botteghe artigianali. Non ci sono tuttavia dati concreti sull’esistenza di edifici residenziali in quell’area.

Plovdiv è una delle città più antiche d’Europa, con una storia che risale al VI millennio a.C., quando era abitata dalle tribù tracie. Nel IV secolo a.C., la città cambiò nome in Filippopoli in onore di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, che la conquistò nel 342 a.C.

Nel 46 a.C., Filippopoli fu conquistata dai romani e ribattezzata Trimontium, “città delle tre colline”. Numerosi reperti testimoniano la presenza romana, tra cui il teatro, uno dei meglio conservati al mondo. Costruito durante il regno di Traiano (98-117 d.C.), il teatro poteva contenere fino a 7.000 spettatori e oggi è ancora utilizzato per eventi culturali.

Altri monumenti romani includono l’Odeon, costruito sotto l’imperatore Vespasiano, e lo Stadio Romano, la più grande struttura pubblica romana nei Balcani, capace di ospitare 30.000 spettatori. Inoltre, la Casa di Eirene, nota per i suoi splendidi mosaici, è una delle abitazioni romane meglio conservate nei Balcani.

RELATED POSTS

NEWS

DOWNLOAD

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Navigando su questo sito web accetti la nostra Privacy policy.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina