Il progetto Viaggio nel Foro di Cesare della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e di Zètema progetto cultura accompagna romani e turisti in una passeggiata notturna tra le rovine del primo foro imperiale, che tornano al loro splendore grazie a una ricostruzione virtuale
Nelle cuffie l’inconfondibile voce e oratoria di Piero Angela, che con il suo racconto accompagna i visitatori all’interno del maestoso Tempio di Venere e sotto i portici dell’antico Foro per sbirciare la vita quotidiana degli antichi romani, dal banchiere agli studenti. Il racconto di Piero Angela parte dalla storia degli scavi realizzati tra il 1924 e il 1932 per la costruzione dell’allora Via dell’Impero (oggi Via dei Fori Imperiali), quando una schiera di 1500 persone, tra muratori, manovali e operai, fu mobilitato per un intervento senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma.
Uno spettacolo multimediale che si avvale di filmati, proiezioni, videomapping e tante informazioni storiche per riportare alla vita un mondo lontano, ma alla fine non troppo diverso dal nostro nei piccoli momenti di tutti i giorni.
informazioni su accesso, orari e biglietti
Ingresso
Piazza della Madonna di Loreto, in prossimità della Colonna Traiana.
L’accesso all’area archeologica avviene dalla scala situata all’ingresso del Foro di Traiano.
In funzione anche un ascensore per i disabili motori.
Orari
Dall’1 al 31 agosto: tutti i giorni dalle ore 20.40 alle 23.00 (ogni 20 minuti).
Dal 1° al 22 settembre: tutti i giorni dalle ore 20.00 alle 22.20 (ogni 20 minuti).
In caso di pioggia gli spettacoli sono sospesi.
Durata
50 minuti
Posti disponibili: max 50 persone a replica (ogni 20 minuti)
Biglietti
Preacquisto online su www.viaggioneifori.it oppure sul posto e presso i Tourist Infopoint dislocati in diversi punti della città.
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 La riduzione è prevista per: gruppi (superiori alle 10 unità), Forze dell’Ordine, militari, insegnanti, giornalisti, under 26, possessori della Roma MIC card. Lo spettacolo fa parte anche del circuito Roma Pass. Gratuito: disabili e accompagnatori, guide turistiche, bambini di età inferiore ai 6 anni.