…ma è un busto romano di 2000 anni fa!
Quando la collezionista texana Laura Young ha acquistato in una bancarella dell’usato un busto per soli 35 dollari aveva intuito di essere di fonte a un pezzo interessante, ma non aveva colto del tutto il suo valore.
Dopo l’acquisto, però, osservando meglio la statua ha capito di trovarsi di fronte a un oggetto importante e ha deciso di scoprire qualcosa in più sulle sue origini. Era il 2018 e da allora Young ha chiesto diverse consulenze e perizie a esperti di storia dell’arte e case d’asta per fare luce sul mezzo busto.
A distanza di alcuni anni, grazie a Jörg Deterling, un consulente del Sotheby’s ha scoperto che si trattava di un busto autentico di epoca romana, acquistato prima del 1833 da Ludovico I.
Il sovrano lo aveva in bella mostra nel cortile della sua villa in stile pompeiano ad Aschaffenburg, in Baviera. Le intenzioni della Young erano quelle di venderlo, ma visto che è arrivato negli Stati Uniti senza essere legalmente acquistato ha dovuto restituirlo alla Germania, in cambio di una piccola ricompensa.
Si ritiene si tratti del busto di Sesto Pompeo, capo militare romano figlio di Pompeo Magno, alleato di Giulio Cesare, datato tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C. Il busto scomparve dopo la seconda guerra mondiale e non se ne ebbe più notizia.
Non è chiaro come il busto sia finito in Texas. Probabilmente è stato saccheggiato dai nazisti ma l’ipotesi più accreditata è che sia stato un soldato americano ad averlo rubato oppure barattato con qualcos’altro.
fonti:
New York Times